mercoledì 14 luglio 2010

Il mio PLE (Personal Learning Environment)

Cercherò di descrivere il mio PLE:

In qualità di Docente Referente G.O.S.P. e Referente per la Dislessia partecipo annualmente ai corsi di aggiornamento e formazione tenuti dall'USR e ai vari Seminari di studio tenuti dalla Facoltà di Scienze della formazione presso l'Università degli Studi di Palermo e in particolare ("Quando educare è più difficile" e "Didattica e sperimentazione educativa")
Partecipo annualmente ai corsi di formazione tenuti dal C.T.R.H. ("Disabilità e nuove tecnologie" e "Apprendimento cooperativo: il gruppo strumento di apprendimento")
I vari argomenti di approfondimento diventano oggetto di discussione nei vari forum con i colleghi dello stesso o di diverso grado scolastico(es.Lascuolachefunziona)


Sono iscritta al II anno del DOL (Diploma on line) un Corso post-universitario di Esperto di didattica assistita dalle nuove tecnologie presso il Politecnico di Milano e interagisco nella piattaforma (Blackboard) sia con i corsisti della mia classe virtuale ma anche di altre classi, sotto la supervisione dei tutor.

Ho conseguito un Master di I livello La Didattica personalizzata" tenuto dalla IUL di Firenze e ho modo di seguire le videoconferenze per l'approfondimento dei contenuti dei moduli e di interagire con i docenti dei vari moduli, con la tutor e i colleghi corsisti mediante la piattaforma, il forum o anche le mail.

Sono iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche presso La Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento